lunedì 4 giugno 2012

Per POSTE USA adeguamenti/divieti per BATTERIE al LITIO

Con efficacia dal 16 Maggio 2012 il servizio postale statunitense "Postal Service ™"  ha rivisto "Le norme di spedizione del servizio postale degli Stati Uniti, Manuale di posta interna (DMM ®)" alla sezione 601.10.20 per i casi in cui le le pile o batterie al litio come metallo primario o lega di litio (non ricaricabili) e pile o batterie a celle di ioni litio e pile o batterie (ricaricabili) sono vietate alla spedizione postale (tipo quando spediti a livello internazionale). 
 
Gli standard internazionali sono stati recentemente oggetto di discussione da parte della International Civil Aviation Organization (ICAO) e l'Unione postale universale (UPU) ed ora anche il servizio postale prevede ulteriori variazioni dal 1 ° gennaio 2013.
Fino a quando una politica meno restrittiva potrà essere implementata in linea con gli standard internazionali, e in conformità con la Convenzione UPU, le batterie al litio non sono ammesse in corrispondenza internazionale. La Convenzione UPU e le norme sono coerenti con le Istruzioni Tecniche dell'ICAO per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per via aerea (Technical Instructions). Le istruzioni tecniche relative al trasporto di merci pericolose via posta non consentono  "merci pericolose" nella posta internazionale. Il divieto di batterie al litio e celle internazionale si applica anche al messaggio inviato dal trasporto aereo commerciale da e verso una posizione APO, FPO, o DPO.

[APO, which stands for Army Post Office
FPO, which stands for Fleet Post Office
DPO, which stands for Diplomatic Post Office]
 

Inoltre, sarà rivista e rimodulata la modalità di quantificazione per le batterie al litio quando si descrivono i limiti quantitativi massimi per equiparare le normative. (watt per ora/litio contenuto)  

http://about.usps.com/postal-bulletin/2012/pb22336/html/updt_004.htm 

venerdì 1 giugno 2012

Storico accordo tra USA ed EU e CH sulla Security Cargo

Data: 1 giugno 2012

Ginevra - La International Air Transport Association (IATA) plaude allo storico accordo di oggi tra la Commissione Europea (CE) e la Svizzera con la US Transportation Security Administration (TSA) per riconoscere i rispettivi programmi di sicurezza aerea cargo. L'accordo è il culmine di sette anni di sforzi da parte dei regolatori e gli operatori industriali per ottenere l'allineamento delle misure di sicurezza aerea cargo.

"Il cargo aereo è di vitale importanza per l'economia globale. 

Quanto a numeri, il 35% dei beni scambiati a livello internazionale sono trasportati per via aerea.  
E' fondamentale per il business globale che queste spedizioni siano trasportate in modo sicuro ed efficiente. L'accordo USA-UE sulla Security Cargo segna un importante passo avanti in uno dei mercati aerei più importanti del carico", ha detto Tony Tyler, IATA Direttore Generale e Amministratore Delegato.

L'accordo USA-UE sulla sicurezza del cargo significa che gli Stati Uniti riconoscono l'equivalenza e l'efficacia dei regimi di sicurezza del cargo dell'Unione Europea applicata in tutti i 27 Paesi UE e in Svizzera. Questo permetterà a tutti i vettori aerei che volano fuori dalla UE e la Svizzera di applicare misure di sicurezza dell'UE come mezzo per conformarsi alla legislazione degli Stati Uniti.
Allo stesso modo, l'UE riconosce l'equivalenza del regime di sicurezza cargo aereo USA che consentirà ai vettori cargo statunitensi di volare verso l'UE e la Svizzera non essere sottoposti a ulteriori misure di sicurezza UE negli aeroporti degli Stati Uniti.