martedì 22 luglio 2014

Lithium Batteries - Guidance for Passenger Handling Staff

Lithium Batteries - Guidance for Cargo and Ramp Personnel

Lithium Batteries - Guidance for Crew Members

Video per il trasporto aereo di Batterie al LITIO

L'Autorità per l'Aviazione Civile del Regno Unito, UK CAA, ha appena rilasciato una serie di video che evidenziano potenziali rischi di incendio per gli aeromobili in caso il trasporto improprio delle batterie al litio.
I video, prodotti dalla Civil Aviation Authority britannica (CAA) in associazione con la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti, hanno come maggiori destinatari personale di compagnia aerea e dell'aeroporto, come ad esempio i gli operatori di carico/scarico, il personale al check-in e l'equipaggio di cabina, ma sono comunque utili a tutti!

Liberamente disponibili on-line, i video sono destinati ad essere utilizzati per integrare programmi di formazione esistenti ma anche al fine di garantire i lavoratori del trasporto aereo a capire come i rischi particolari associati con batterie al litio impattino sul loro lavoro in prima linea. I video evidenziano diversi scenari, ricreando situazioni di vita reale. Le procedure corrette per affrontare quelle situazioni sono dimostrate in dettaglio.

Buona visione!

giovedì 3 luglio 2014

Security Aeroportuale: quanto siamo preparati?

I quotidiani internazionali sono oggi a dare l'allarme per un nuovo allarme terrorismo.
MA NOI QUANTO SIAMO PREPARATI???


http://www.dailymail.co.uk/news/article-2678737/UK-airports-alert-plot-bring-jet-Security-level-increase-set-lead-longer-queues-thousands-families-prepare-summer-breaks.html

I passeggeri devono affrontare ritardi supplementari e altri controlli ai gates di partenza nel timore di 'un complotto per far cadere aerei, con un nuovo tipo di bomba "stealth", ovvero progettata con tecnologia che renda difficile il rilevamento.'

     Aeroporti britannici in allarme terrorismo nel timore di attacchi da parte di estremisti islamici
     "Sky marshal", forze di polizia a bordo, potrebbero essere aggiunti su alcune rotte transatlantiche
     Nuove misure pensate per ulteriori controlli su disponsitivi elettronici e scarpe
     L'allarme arriva dagli Uniti perché siano intensificate le precauzioni in Europa
     Si pensa che nuove bombe potrebbero essere 'non metallico' o 'chirurgicamente impiantate'
     I militanti in Siria potrebbero aver testato i dispositivi nel paese dilaniato dalla guerra
     ...


Un sito del governo definisce che in Gran Bretagna 'il livello di minaccia dal terrorismo internazionale" è attualmente di livello "Substantial"meaning an attack is a strong possibility,
il che significa che un attacco è una forte possibilità.

 e ancora...

 http://www.naharnet.com/stories/en/137331-u-s-embassy-specific-threat-of-attack-at-kampala-airport

'Specifica' minaccia di attacco a Entebbe in Uganda

L'ambasciata degli Stati Uniti in Uganda ha segnalato una "minaccia specifica" da un gruppo di sconosciuti per attaccare l'aeroporto internazionale di Entebbe, che serve la capitale Kampala.

L'allarme è arrivato da viaggiatori che volano verso gli Stati Uniti dall'Europa e dal Medio Oriente che si son trovati di fronte maggiore sicurezza a causa delle nuove preoccupazioni circa lo sviluppo degli esplosivi che potrebbero aggirare la sicurezza aeroportuale.

"L'ambasciata degli Stati Uniti ha ricevuto informazioni dalla polizia ugandese per le quali, secondo fonti di intelligence, esiste una minaccia specifica per attaccare Entebbe International Airport da parte di un gruppo terrorista sconosciuto.

Anche se citava alcun gruppo, soggetti legati Al-Qaeda hanno rivendicato irecenti attentati in Kenya e Gibuti, e in casa in Somalia.

L'Uganda ha truppe in Somalia come parte della forza dell'Unione africana combattere la Shebab ed è in allerta nel timore di attacchi da parte dei militanti islamici.

...
In Somalia, gli Shebab hanno avvertito che la violenza si intensificherà durante il mese sacro dell'Islam di Ramadan, svolgendo una serie di attentati e omicidi.