lunedì 2 agosto 2010

La IATA pubblica le statistiche di crescita del mercato in giugno

Una libera traduzione di alcuni passaggi ripresi dalla newsletter nr. 33 di IATA


Dal Comunicato Stampa IATA N.33 del 28 luglio 2010

La domanda continua il recupero nel mese di giugno

La IATA (International Air Transport Association) ha presentato le statistiche del traffico internazionale programmato per giugno che hanno mostrato una domanda in continua forte crescita, dato che il settore recupera dall'impatto della crisi finanziaria globale. Rispetto a giugno 2009, la domanda internazionale di traffico passeggeri è aumentata 11,9% mentre il traffico internazionale di merci ha mostrato un miglioramento del 26,5%. La capacità è aumentata solo leggermente di sopra dei miglioramenti della domanda nel corso del mese, mantenendo il load factor in linea con i massimi storici al 79,8% per il traffico passeggeri e al 53,8% per il trasporto merci.
[…]

Trasporto Merci

• La domanda di trasporto internazionale di merci è cresciuta 26,5% nel giugno 2010, più sotto del 34,0% registrato a maggio 2010. Maggio è stato eccezionalmente alto viste le interruzioni di parte del traffico di aprile spostato su maggio a causa della crisi delle ceneri. I volumi restano del 6% sopra il picco pre-recessione dell'inizio del 2008.
• La domanda di trasporto merci continua a seguire la ripresa economica e gli andamenti degli scambi commerciali con compagnie aeree dell’ Asia-Pacifico al +29.8%, in Medio Oriente +39.6%, in America latina +44.9% ed in Africa +54.0% con la crescita più veloce.
• I vettori negli Stati Uniti (+24.2%) occupano la terra di mezzo.
• L’Europa (+15,3%) sta crescendo a metà del tasso delle regioni a più rapida crescita, dato basato su una crescita economica più lenta. Questa tendenza è particolarmente evidente in Europa, che è la sola regione ancora sotto del 5-6% dal picco pre-recessione. Il basso valore dell'euro sarà un aiuto per gli esportatori della regione ed eventualmente condurrà a maggiori volumi di merci.

Trasporto passeggeri

• Dopo un calo in aprile a causa della crisi della cenere vulcanica centrata in Europa, la domanda internazionale di passeggeri è tornata alla sua tendenza di crescita. I volumi dei passeggeri sono ora 1-2% sopra il picco pre-recessione del primo trimestre del 2008.
• I vettori mediorientali continuano a registrare la crescita più veloce — fino al 18,0% rispetto a giugno 2009. Questo è basato su una forte economia regionale e sulla capacità di attirare traffico a lunga percorrenza tramite gli hubs della regione.
• I vettori dell’area Asia-Pacifico hanno registrato il più significativo miglioramento della domanda al 15,5%. La Cina continua a essere il motore di crescita della regione.
• I vettori americani hanno registrato una crescita del 10,8%, paragonabile al 10,9% registrato per maggio 2010. Forte crescita ed il miglior load factor del settore all’86,6% stanno contribuendo a forti risultati finanziari del secondo trimestre già annunciati da parte dei vettori della regione.
• I vettori europei hanno segnalato una crescita del 7,8%, leggermente al di sotto dell’ 8,3% registrato nel mese di maggio. Mentre la crescita annua del 6,2% è in linea con la media del settore, è chiaro che la ripresa in Europa è in ritardo rispetto al resto del mondo.
• I vettori dell'America latina hanno mostrato un aumento del 14,7% nel traffico passeggeri rispetto a giugno 2009. Questo riflette un tasso di crescita più normale del 23,6% registrato nel mese di maggio quando risultati erano fortemente asimmetrici a causa dalla crisi dell'influenza (H1N1) che era incentrato sulla regione nel maggio dello scorso anno.
• I vettori africani hanno segnato un aumento del 21,3% nel traffico in giugno, positivamente influenzato dalle attività che hanno circondano il Campionato del Mondo di calcio.

La IATA si dichiara cautamente ottimista e segnala come chiara indicazione della crescente fiducia anche gli oltre 400 ordini di aeromobili che sono stati annunciati all’Air Show di Farnborough.

Il testo originale

I dati statistici pubblicati

Nessun commento:

Posta un commento