mercoledì 8 gennaio 2014

EASA - Safety Report



da: http://www.easa.eu.int/communications/press-releases/EASA-press-release.php?id=126#!


Significativi miglioramenti per la Global Aviation Safety nel 2013

L'inizio del 2014 segna il 100° anniversario dell'aviazione commerciale insieme con il raggiungimento del miglior record di sicurezza nella storia dell'aviazione. In tutto il mondo gli incidenti mortali che coinvolgono grandi aeroplani per il trasporto aereo commerciale nel 2013 sono stati inferiori  rispetto a qualsiasi altro anno degli ultimi dieci, con 17 incidenti, a fronte di una media annuale di 27. In linea con questa riduzione del numero di incidenti mortali, si è registrata una significativa riduzione del numero di vittime in tutto il mondo: nel 2013 ci sono stati 224 decessi  a fronte di una media annuale di 703 nel periodo tra il 2003 e il 2012.

Nel 2013 non ci sono stati incidenti mortali che coinvolgono grandi aeroplani per il trasporto aereo commerciale negli Stati Membri EASA*, mentre sono stati effettuati circa 6 milioni di voli di trasporto aereo commerciale, per oltre 800 milioni di passeggeri.

"L'Europa continua ad avere uno dei record più elevati di sicurezza in tutto il mondo, tuttavia questo quadro positivo non può essere dato per scontato e, dato che il traffico sopra i cieli europei e mondiali aumenta, dobbiamo continuare i nostri sforzi per mantenere e addirittura migliorare la sicurezza aerea", ha commentato Patrick Ky, direttore esecutivo di EASA*.

Il grafico seguente mostra il numero totale di incidenti mortali, mese per mese, in tutto il mondo nel trasporto aereo commerciale con il confronto tra 2013 e 2012 e con la media del decennio 2003-2012.


A livello europeo continua una grande quantità di lavoro  per migliorare ulteriormente la sicurezza aerea attraverso lo European Aviation Safety Plan - il piano europeo per la sicurezza aerea. Il piano collega i problemi di sicurezza individuati con le azioni e le iniziative avviate per affrontare i rischi sottostanti. La versione più recente del programma può essere trovato a questo link #@#Nei prossimi mesi, l'EASA* pubblicherà la sua recensione di sicurezza annuale per il 2013 , fornisce una panoramica della sicurezza aerea in Europa e copre tutti i principali settori del trasporto aereo , dal trasporto aereo commerciale all'aviazione generale e di aeroporto e la sicurezza del traffico aereo. Ulteriori statistiche di sicurezza e una copia della precedente edizione della Rassegna annuale sulla sicurezza può essere trovato a questo link #@#.
L'EASA - European Aviation Safety Agency - è l'Agenzia fulcro della strategia dell'Unione Europea per la sicurezza aerea. La missione è quella di promuovere e raggiungere i più elevati standard comuni di sicurezza e protezione ambientale nel settore dell'aviazione civile. Con sede a Colonia, l'agenzia impiega attualmente più di 650 esperti e amministratori provenienti da tutta Europa.

http://www.easa.eu.int/communications/press-releases/EASA-press-release.php?id=126#!

Nessun commento:

Posta un commento