martedì 22 aprile 2014

Batterie al litio, vietate come merci su voli passeggeri?

Il gruppo di lavoro del DGP ICAO - International Civil Authority Organization Dangerous Goods Panel -  che studia batterie al litio, convocata a Montreal dal 07 all'11 Aprile è giunto alla decisione di vietare il trasporto di batterie al litio in metallo come merci a bordo di aeromobili per trasporto passeggeri. 
Con efficacia dal  1 gennaio 2015 quando un nuovo biennio ICAO avrà inizio e una nuova edizione del quadro giuridico internazionale per il trasporto di merci pericolose per via aerea, le "Istruzioni Tecniche dell'ICAO per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per via aerea", andrà in vigore, si profila fin da ora un nuovo passaggio per le batterie al litio .
 
 La decisione del DGP richiede ancora l'approvazione da due organi dell'ICAO, la   Commissione di navigazione aerea (ANC) e il Consiglio dell'ICAO.

Mentre si prevede che sia l'ANC e il Consiglio approveranno la decisione del DGP, non si può ancora dare tale approvazione per scontata, soprattutto alla luce del notevole lobbying dell'industria da organizzazioni come NEMA (National Electrical Manufacturers Association - Associazione Nazionale dei Produttori Elettrici) e PRBA (
The Rechargeable Battery Association -  Associatione delle Batteria ricaricabili).

Nessun commento:

Posta un commento