lunedì 19 dicembre 2011

Riprendiamo i fondamentali del Trasporto Aereo delle Merci Pericolose

La pubblicazione del Regolamento ENAC per il Trasporto delle Merci Pericolose del 03 novembre 2011 è da considerarsi, a livello formale, il recepimento ufficiale della normativa vigente a livello mondiale in ambito di Trasporto Aereo di Merci Pericolose.

Esistevano precedenti Circolari ENAC sul medesimo argomento, che, per la cronaca sono già ben conosciute dagli operatori del settore.


Per maggiore chiarezza, riprendiamo qui i fondamentali del Trasporto Aereo di Merci Pericolose in Italia.

Già secondo il parlamento Italiano,
[...] Il trasporto aereo delle merci pericolose è disciplinato dall’Annesso 18  alla Convenzione di Chicago relativa all’aviazione civile internazionale, gestita dall’ICAO (International Civil Aviation Organization).
In attuazione di ciò ogni due anni vengono aggiornate le ICAO T.I. (Technical Instructions for the safe transport of dangerous goods by air) da parte di un gruppo di esperti (Dangerous Goods Panel).
In merito alle procedure per il recepimento degli annessi ICAO si ricorda che l’articolo 26 della legge n. 166/2002 ha previsto che al recepimento si provveda in via amministrativa, sulla base dei princìpi generali di cui al D.P.R. 461/1985, anche mediante l’emanazione di regolamenti tecnici da parte dell’ENAC. [...]


Nota di Professionals' Solutions:

Riferimento I.A.T.A. ( International Air Transport  Association ) DGR
In merito al manuale di Merci Pericolose utilizzato da tutti gli operatori dei settore, edito dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (DGR IATA), esso contiene tutti i requisiti  delle ICAO T. I. - Technical Instructions ed include inoltre caratteristiche piu’ restrittive rispetto al regolamento I.C.A.O. stesso (che sono opportunamente segnalate nel manuale stesso con appositi riferimenti).

Inoltre, il DGR IATA riporta anche TUTTE LE VARIAZIONI (da interpretarsi come RESTRIZIONI) di qualsiasi Stato e Vettore che vogliano imporre limitazioni ulteriori per il trasporto delle merci pericolose stesse.

Nessun commento:

Posta un commento