mercoledì 4 gennaio 2012

Cargoitalia ha cessato tutte le operazioni


Poco prima delle festività natalizie, Cargoitalia ha cessato tutte le operazioni.
Pare che la compagnia aerea cargo italiana sarà sciolta e liquidata.

     "La debolezza del mercato in corso e la concorrenza agguerrita hanno portato al crollo", così si legge in una dichiarazione rilasciata dalla compagnia aerea privata italiana. L'azienda cita anche che la decisione di istituire una 'Cargolux Italia'  affiliata con quattro voli cargo settimanali via Malpensa-Hong Kong su aerei B747-400F ha “ferito” Cargoitalia e ostacolato le sue opportunità di business in modo considerevole.
     Cargoitalia operava con tre MD-11 cargo e aveva firmato ordini per altri aeromobili.

Con ritardo, il vettore ha cambiato la sua strategia, riducendo il raggio e offrendo innovative soluzioni di ACMI (ACMI - Aircraft,Crew,Maintenance and Insurance - voci di addebito dei costi operativi nel caso di noleggio di un aereo) insieme ad un nuovo prodotto charter  chiamato 'Ondemand.'
     
Inoltre, la compagnia aveva collaborato con il vettore cargo del Togo Africa West, operando voli tra Liegi e Lome per alimentare le esportazioni europee nella rete regionale dell'Africa occidentale in Costa d'Avorio, Ghana, Nigeria, Camerun e Angola. Inoltre,  Cargoitalia aveva collaborato con Lufthansa Cargo, offrendo della capacità aggiuntiva sui voli diretti dalla Germania verso gli USA. Pare che questo accordo temporaneo fosse scaduto prima del crollo finanziario del vettore italiano.
     
Tutti questi sforzi, tuttavia, sono arrivati ​​troppo tardi per salvare il destino della compagnia aerea, come dimostra la realtà dei fatti.
     
Alis Aerolinee Italiane aveva acquistato il vettore nel dicembre 2008, principalmente per ottenere il certificato di operatore aereo in possesso di Cargoitalia. I voli furono ripresi nel maggio 2009 con un unico MD-11F. Poco dopo, due aerei passeggeri convertiti a cargo dell’Alitalia avevano aumentato la flotta. Fonti affermano che questi aerei sono stati altamente inefficienti, aumentando così ogni giorno le difficoltà di Cargoitalia.

Nessun commento:

Posta un commento