lunedì 19 marzo 2012

Mittente Responsabile - Recapitolando sul regolamento

Le normative di Security per le merci che vengono trasportate per via aerea (sia il Regolamento UE 185 che il Programma Nazionale di Sicurezza ENAC) hanno istituito la figura del “MITTENTE RESPONSABILE”

Si tratta di quel soggetto le cui merci possono essere trasportate con voli ALL CARGO (o anche con voli Passeggeri se sottoposte ad ispezione di security).

Contrariamente alla designazione del MITTENTE CONOSCIUTO (che dovrà avvenire, sulla base di un apposito standard UE di riferimento, ad opera della competente Autorità o di un Validatore Indipendente da questa designato) quella del MITTENTE RESPONSABILE continuerà ad essere attribuita dagli AGENTI REGOLAMENTATI con i quali questa particolare figura di mittente intrattiene il rapporto commerciale.

La procedura di designazione/rinnovo del MITTENTE RESPONSABILE è senza dubbio molto semplice da attivare.   

Documentazione per la designazione di  Mittente Responsabile

L’Agente Regolamentato trasmette al soggetto in questione le «Istruzioni sulla sicurezza aerea per mittenti responsabili» e la «Dichiarazione d’impegni – mittente responsabile» (disponibili su appositi modelli);

Il soggetto richiedente presenta all’Agente Regolamentato una Dichiarazione d’impegni (disponibile su apposito modello) debitamente firmata ( non richiesta se si è già titolari
di un certificato doganale di Operatore Economico Organizzato – AEO).

Rinnovo della designazione

La Dichiarazione d’impegni del Mittente Responsabile deve essere rinnovata una volta l’anno (in termini di anno solare) per iscritto.

Adempimenti di sicurezza da osservare

Per ottenere la qualifica di Mittente Responsabile il soggetto interessato deve designare almeno un responsabile per la sicurezza nei suoi locali comunicandone il nominativo e l’indirizzo di contatto all’Agente Regolamentato.

Ad eccezione del Responsabile della Sicurezza, il personale  del Mittente Responsabile non è obbligato a seguire specifici corsi di formazione. Ad essi, comunque, dovranno essere fornite le necessarie istruzioni in materia di Security, anche a cura dello stesso Mittente Responsabile.

Designazione di  Mittente Responsabile

Se l’Agente Regolamentato ritiene adeguate le informazioni ricevute può designare il soggetto richiedente come Mittente responsabile.

Procede quindi alla convalida della designazione annotando i seguenti dettagli relativi al Mittente Responsabile:

—    i dati relativi all’impresa, compreso l’indirizzo sociale “bona fide”; nonché
—    la natura dell’attività svolta; nonché
—    le specifiche indicazioni per essere contattato, comprese quelle dei responsabili per la
—    sicurezza; nonché
—    il numero di partita IVA o il numero di iscrizione nel registro delle imprese; nonché
—    il numero del certificato AEO nel caso in cui la dichiarazione di Impegni non sia stata richiesta; nonché conserva una banca dati contenente le informazioni di cui sopra a disposizione dell’ENAC a fini ispettivi.


Mettiamo a Vostra disposizione la nostra professionalità, sempre!

Scriveteci per ogni necessità a info@professionals-solutions.it


Nessun commento:

Posta un commento