martedì 27 marzo 2012

Gli USA adottano il GHS - Sistema armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche delle Nazioni Unite

 
Negli USA, il 20 marzo 2012, l' OSHA - Occupational Safety and Health Administration * -  ha promulgato la nuova Hazard Communication Standard (HCS) che adotta il GHS - Globally Harmonized System - delle Nazioni Unite, sistema armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche.
 

La pubblicazione ufficiale
sul Federal Register è datata  26  marzo 2012

e il Regolamento diventerà effettivo a 60 giorni dalla pubblicazione.



In sintesi, dal 1 ° dicembre 2013, i datori di lavoro saranno tenuti a formare i dipendenti sui nuovi elementi delle etichette e sul formato della scheda dati di sicurezza (SDS). 

Dal 1 ° giugno 2015, produttori di sostanze chimiche, importatori, distributori e datori di lavoro saranno tenuti a rispettare tutte le disposizioni modificate del nuovo regolamento, ad eccezione dei distributori, che potranno spedire i prodotti etichettati dai produttori con il vecchio sistema fino al 1 ° dicembre 2015.

Notevoli cambiamenti rispetto alla versione precedente del progetto comprendono la classificazione di gas piroforico, asfissianti semplici e polveri combustibili, così come pericoli fisici e per la salute.

Come risultato del cambiamento, ulteriori criteri di classificazione dovranno essere stabiliti e dati aggiuntivi dovranno essere riportati sulle etichette e le schede di sicurezza rese conformi al HazCom 2012 - Hazard Communication 2012.



Nb: il testo è disponibile in formato .pdf sul sito del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d'America   >> link <<


* OSHA è parte del Dipartimento del Lavoro degli USA. OSHA risponde al Segretario del Lavoro, che è un membro del gabinetto del Presidente degli Stati Uniti.




Nessun commento:

Posta un commento