venerdì 6 aprile 2012

Piano "Destination" Nord Ovest

La Regione Piemonte è prossima alla presentazione dello stato di avanzamento del programma per la sicurezza del trasporto di merci pericolose attuato in collaborazione con le Regioni Lombardia e Valle d'Aosta, con la Provincia Autonoma di Bolzano e con il Canton Ticino.

"Destination" ha l'obiettivo di ridurre il rischio d'incidenti che coinvolgono i veicoli stradali che trasportano merci pericolose, attraverso il tracciamento telematico delle spedizioni.
La prima fase dovrebbe concludersi entro il 2013 e prevede l'introduzione di due strumenti per il calcolo del rischio.
Il primo è il Sistema Informativo Integrato Globale (SIIG) per il monitoraggio delle merci pericolose, finalizzato al calcolo del rischio in condizioni meteo-temporali standard, medie e specifiche o derivante da scenari potenziali o reali di danno.
Il secondo è un sistema di Gate Network, ossia una rete di varchi elettronici che possono rilevare il transito di veicoli di trasporto merci pericolose, tracciarne il tipo ed inviare periodicamente i dati e le immagini dei transiti di merci pericolose al Centro di controllo che sarà interfacciato con il Sistema Informativo Integrato Globale (SIIG).  Questo dovrebbe permette al sistema di conoscere la posizione di ogni automezzo, così da intervenire rapidamente in caso d'incidente.

Nessun commento:

Posta un commento