venerdì 1 giugno 2012

Storico accordo tra USA ed EU e CH sulla Security Cargo

Data: 1 giugno 2012

Ginevra - La International Air Transport Association (IATA) plaude allo storico accordo di oggi tra la Commissione Europea (CE) e la Svizzera con la US Transportation Security Administration (TSA) per riconoscere i rispettivi programmi di sicurezza aerea cargo. L'accordo è il culmine di sette anni di sforzi da parte dei regolatori e gli operatori industriali per ottenere l'allineamento delle misure di sicurezza aerea cargo.

"Il cargo aereo è di vitale importanza per l'economia globale. 

Quanto a numeri, il 35% dei beni scambiati a livello internazionale sono trasportati per via aerea.  
E' fondamentale per il business globale che queste spedizioni siano trasportate in modo sicuro ed efficiente. L'accordo USA-UE sulla Security Cargo segna un importante passo avanti in uno dei mercati aerei più importanti del carico", ha detto Tony Tyler, IATA Direttore Generale e Amministratore Delegato.

L'accordo USA-UE sulla sicurezza del cargo significa che gli Stati Uniti riconoscono l'equivalenza e l'efficacia dei regimi di sicurezza del cargo dell'Unione Europea applicata in tutti i 27 Paesi UE e in Svizzera. Questo permetterà a tutti i vettori aerei che volano fuori dalla UE e la Svizzera di applicare misure di sicurezza dell'UE come mezzo per conformarsi alla legislazione degli Stati Uniti.
Allo stesso modo, l'UE riconosce l'equivalenza del regime di sicurezza cargo aereo USA che consentirà ai vettori cargo statunitensi di volare verso l'UE e la Svizzera non essere sottoposti a ulteriori misure di sicurezza UE negli aeroporti degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento