giovedì 3 luglio 2014

Security Aeroportuale: quanto siamo preparati?

I quotidiani internazionali sono oggi a dare l'allarme per un nuovo allarme terrorismo.
MA NOI QUANTO SIAMO PREPARATI???


http://www.dailymail.co.uk/news/article-2678737/UK-airports-alert-plot-bring-jet-Security-level-increase-set-lead-longer-queues-thousands-families-prepare-summer-breaks.html

I passeggeri devono affrontare ritardi supplementari e altri controlli ai gates di partenza nel timore di 'un complotto per far cadere aerei, con un nuovo tipo di bomba "stealth", ovvero progettata con tecnologia che renda difficile il rilevamento.'

     Aeroporti britannici in allarme terrorismo nel timore di attacchi da parte di estremisti islamici
     "Sky marshal", forze di polizia a bordo, potrebbero essere aggiunti su alcune rotte transatlantiche
     Nuove misure pensate per ulteriori controlli su disponsitivi elettronici e scarpe
     L'allarme arriva dagli Uniti perché siano intensificate le precauzioni in Europa
     Si pensa che nuove bombe potrebbero essere 'non metallico' o 'chirurgicamente impiantate'
     I militanti in Siria potrebbero aver testato i dispositivi nel paese dilaniato dalla guerra
     ...


Un sito del governo definisce che in Gran Bretagna 'il livello di minaccia dal terrorismo internazionale" è attualmente di livello "Substantial"meaning an attack is a strong possibility,
il che significa che un attacco è una forte possibilità.

 e ancora...

 http://www.naharnet.com/stories/en/137331-u-s-embassy-specific-threat-of-attack-at-kampala-airport

'Specifica' minaccia di attacco a Entebbe in Uganda

L'ambasciata degli Stati Uniti in Uganda ha segnalato una "minaccia specifica" da un gruppo di sconosciuti per attaccare l'aeroporto internazionale di Entebbe, che serve la capitale Kampala.

L'allarme è arrivato da viaggiatori che volano verso gli Stati Uniti dall'Europa e dal Medio Oriente che si son trovati di fronte maggiore sicurezza a causa delle nuove preoccupazioni circa lo sviluppo degli esplosivi che potrebbero aggirare la sicurezza aeroportuale.

"L'ambasciata degli Stati Uniti ha ricevuto informazioni dalla polizia ugandese per le quali, secondo fonti di intelligence, esiste una minaccia specifica per attaccare Entebbe International Airport da parte di un gruppo terrorista sconosciuto.

Anche se citava alcun gruppo, soggetti legati Al-Qaeda hanno rivendicato irecenti attentati in Kenya e Gibuti, e in casa in Somalia.

L'Uganda ha truppe in Somalia come parte della forza dell'Unione africana combattere la Shebab ed è in allerta nel timore di attacchi da parte dei militanti islamici.

...
In Somalia, gli Shebab hanno avvertito che la violenza si intensificherà durante il mese sacro dell'Islam di Ramadan, svolgendo una serie di attentati e omicidi. 

1 commento:

  1. La Transportation Security Administration USA ha stabilito che non saranno ammessi passeggeri a bordo con dispositivi elettronici che non si possano accendere (ovvero con batteria fuori uso).
    Garantire un telefono che si accenda è un primo semplice approccio, anche se non infallibile, per verificare che la sua batteria non è sia sostituita con una bomba.


    I passeggeri che volano dalla Turchia agli Stati Uniti dovranno rimuovere dalle borse le apparecchiature elettroniche, come ad esempio computer portatili e telefoni cellulari, ed accenderli per dimostrare al personale addetto alla sicurezza che funzionino.

    Francia, Germania e Gran Bretagna hanno già rafforzato le misure di sicurezza nei loro aeroporti. I viaggiatori provenienti da Francia verso gli Stati Uniti cominciarono a subire controlli l'8 luglio e le agenzie di sicurezza aeroportuali dicono che queste misure di sicurezza potrebbero proseguire per tutta l'estate. La Germania dice che i viaggiatori verso gli Stati Uniti devono aspettarsi ulteriori i controlli, senza altre specifiche. La Gran Bretagna anche imposto misure rafforzate di sicurezza che richiedono ai passeggeri - non solo per gli Stati Uniti - di mettere in funzione i propri dispositivi elettronici.

    RispondiElimina