giovedì 14 febbraio 2013

Addendum 2 - manuale DGR IATA ed.54 - 2013


14 febbraio 2013 - IATA ha pubblicato l'Addendum 2 al manuale DGR 54 edizione, del 2013, in merito alle spedizioni di BATTERIE AL LITIO

Questo documento è da stampare ed allegare alla copia cartacea del proprio manuale in quanto è da considerarsi parte della normativa a tutti gli effetti.

http://www.professionals-solutions.it/pages/addendum_2_iata_dgr_2013


[...]
è stata eliminata la variazione 9W-07 con cui la compagnia aerea Jet Airways rifiutava le merci pericolose in consolidata;

è stata inserita la variazione QF-01 con cui la Quantas dice che bisogna chierdere l'approvazione alla compagnia aerea se si vuole trasportare motori a combustione interna; e QF-02 ossigeno o aria, bombole di gas  per uso medico sono accettate solo in o come bagaglio a mano;

con la variazione SQ-07 la Singapore Airlines dice che sono proibite al trasporto sui suoi aerei batterie e celle al litio metallico UN 3090 (sono permesse quelle al litio ionico UN 3480 e UN3481 e quelle al litio metallico contenute in o imballate con un dispositivo UN 3091)
è stata modificata la special provision A51 che prima permetteva il trasporto di batteria al litio degli aeromobili UN3480 fino ad un massimo di 35kg netti su aereo passeggeri, cosa che ora non è più permessa (solo cargo).
Essa, inoltre, permetteva il trasporto di massimo 100kg netti su aereo passeggeri di UN 2794 e UN 2795 degli aeromobili: ora sono permessi sempre 100kg NETTI e va annotato sulla DGD che il trasporto è fatto in rispetto alla SP A51.  (NETTI è stato corretto dopo la prima pubblicazione)


NB: Segnaliamo in particolare il cambiamento per le compagnie aeree che spediscono come COMAT baterie al litio per aeromobili: con l'esclusione di queste batterie dalla A51, diventano non spedibili via a/m pax.

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