mercoledì 20 febbraio 2013

IMDG Emendamento 36-2012 in vigore dal 01.01.2013


Il Codice IMDG 36° edizione del 2012 può essere utilizzato dal 1° gennaio 2013 ma sarà obbligatorio solo dal 1° gennaio 2014.
In questa nuova edizione ci sono nuovi numeri UN (che arrivano ora fino all’ UN 3506) e nuove istruzioni di imballaggio, ci sono cambiamenti in alcuni capitoli e nelle voci dell’elenco delle merci pericolose.

Elenchiamo ora i cambiamenti più significativi finora segnalati:

Stivaggio e segregazione
La parte 7 è stata completamente riorganizzata in base alle mansioni lavorative.
I capitoli 7.1 e 7.2 contengono le norme generali di stivaggio e segregazione.
Capitolo 7.3 è ora dedicato al caricamento di merci su unità di carico (CTU).
I capitoli 7.4, 7.5, 7.6 e 7.7 si applicano rispettivamente alle navi porta container, navi ro-ro, navi da carico in generale e a barconi. Come prima, una nave può comprendere diversi tipi di spazio di stivaggio e i rispettivi capitoli mostrano come ogni spazio è utilizzato.
Fonti di calore
I diversi requisiti per tenere lontano da tutto o da fonti di calore, al riparo da irraggiamento termico o dalla luce diretta del sole (ad eccezione del calcium hypochlorite), da scintille (ad eccezione dell’UN 1327 HAY) e da fiamme sono sostituiti da un generale “Protetto da fonti di calore” (“Protected from sources of heat”), il cui significato è dato in 7.1.2. Questo include il posizionarle ad almeno 2,4 m dalle strutture di riscaldamento della nave e i colli posti sul ponte, non inseriti in unità di trasporto, devono essere ombreggiati dalla luce solare diretta. A seconda della sostanza e del viaggio previsto, può essere necessario ridurre l’esposizione alla luce solare diretta delle unità di carico poste sul ponte.
Generi alimentari
La segregazione dei prodotti alimentari (che è ora definita in 1.2.1) è cambiata.
Non si parla più di “Lontano dai prodotti alimentari” e “Separato dai prodotti alimentari”. 
In generale, una sostanza di classe o con rischio secondario di classe 2.3, 6.1, 6.2, 7 e 8, più alcune voci specifiche nel DGL, non deve essere messa nella stessa unità di carico con prodotti alimentari.
Tuttavia, alcuni prodotti di classe 6.1 o 8, oltre a un paio di voci specifiche del DGL, saranno ammessi nella stessa CTU insieme al cibo, purché siano poste ad almeno 3 m di distanza, senza la necessità di approvazione dell'autorità competente.
Negli spazi di navi container e navi ro-ro, non esistono requisiti di separazione tra unità di carico a causa di alimenti. Mentre fino ad oggi le classi 2.3, 6.1, 6.2, 7 e 8 richiedevano separazione dagli alimenti.                                                             
Negli spazi di stivaggio convenzionali, le materie di classe 6.2 avranno ancora bisogno di valore di segregazione 3 dal cibo, ma ora si ridurrà a 2 il valore di segregazione se uno dei due si trova in un’unità di trasporto chiusa,  le altre classi e specifici elementi del DGL rimangono con un valore di segregazione 2, che si riduce a 1 se uno dei due è in un’unità di carico chiusa, o 0 se entrambi sono in unità di trasporto chiuse. L’attuale mitigazione del valore di segregazione a 1 per la classe 8 e la classe 6.1 pg III è stata eliminata.
Le regole per la separazione da carichi che assorbono gli odori non sono state modificate.
Quantità limitate
Se in quantità limitate, i prodotti di classe 8 Gruppo d'imballaggio II liquidi in imballaggi interni di vetro o simili, richiedono un imballaggio rigido intermedio. Altre sostanze in LQ contenute in imballaggi interni fragili richiedono ora un imballaggio intermedio quando in vassoi avvolti da pellicola o cellofan.                              
Tre numeri UN di classe 1.4S esplosivi possono essere consegnati in quantità limitate, ma sono ancora soggetti alle norme di cui al punto 4.1.5.
Esplosivi
Fuochi d'artificio, UN 0333-7 adesso hanno bisogno di una relazione di classificazione rilasciato dall'autorità competente.
Ora ci sono solo cinque categorie di stivaggio degli esplosivi, e queste non sono le stesse che attualmente vanno da 01 a 05. Gli esplosivi devono essere messi in un’unità di trasporto chiusa per la classe 1. Tutti gli esplosivi sul ponte devono essere posti in una CTU chiusa. Le categorie di stivaggio da 01 (meno restrittivo) a 05 si riferiscono sia allo stivaggio sottocoperta, sia in CTU chiuse o in altro modo.
Tutti gli esplosivi di una particolare divisione e gruppo di compatibilità sono attribuiti alla stessa categoria di stivaggio.

Questo documento sarà aggiornato con informazioni  che si renderanno ulteriormente disponibili.
Questa è solo una guida. Gli utenti devono verificare le informazioni con fonti ufficiali.
Professionals’ Solutions non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni.
Alpha
Alpha

Nessun commento:

Posta un commento