mercoledì 20 febbraio 2013

ICAO pone "sospensione" SOLO su alcune batterie al litio...

L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) ha temporaneamente vietato il trasporto di batterie al litio ioni di aeromobili come merce su aerei passeggeri.

Riportiamo alcuni dettagli per ridimensionare lo "scoop" di alcuni alla situazione reale, il piu' concretamente possibile, essendo cio' che conta per l'attività degli operatori del settore spedizioni aeree!!!

Il nuovo emendamento (recepito anche da IATA con Addendum II ald DGR 2013) annulla la recente inclusione dell'ICAO di batterie al litio ioni di aeromobili fino a 35kg nella special provision A51 delle Technical Instruction for the Safe Transport of Dangerous Goods by Air. 

La "disposizione speciale" A51 è progettata per fornire alle compagnie aeree la flessibilità operativa per il trasporto di batterie degli aeromobili di merci su aerei passeggeri in circostanze particolari. L'inclusione di batterie al litio ioni di aeromobili in A51 aveva avuto effetto dal 1 gennaio 2013.

"L'emendamento alla disposizione speciale A51 è una misura temporanea, presa per garantire che le considerazioni di sicurezza rivestono un'importanza fondamentale, mentre le indagini collegate negli Stati Uniti e in Giappone rimangono in corso", ha sottolineato il presidente del Consiglio dell'ICAO, Roberto Kobeh González.

"La sicurezza è la priorità numero uno della comunità aeronautica e siamo molto fiduciosi che questa situazione possa essere risolta in modo da sostenere ulteriormente le ammirevoli prestazioni della  sicurezza del trasporto aereo, mentre tutte le parti interessate affrontano le preoccupazioni di questi eventi."

La decisione dell'ICAO arriva sulla scia della messa a terra del Boeing 787 Dreamliner delle flotte di Stati Uniti e Giappone più di tre settimane fa, dopo che una batteria ha preso fuoco in un aereo parcheggiato a Boston e un aereomobile con una batteria il fumo è stato costretto a fare un atterraggio di emergenza all'aeroporto Takamatsu nel Giappone occidentale.
 

ICAO ha sottolineato che la nuova modifica non influisce sul trasporto di altri tipi di batterie aerei su aerei passeggeri in A51, né saranno oggetto delle restrizioni supplementari sulle batterie al litio ioni di aeromobili che vengono trasportate come merci su aeromobili cargo.  

Allo stesso modo, non avrà alcun impatto sugli estesi requisiti delle Istruzioni Tecniche dell'ICAO per il trasporto di altri tipi di batterie agli ioni di litio.
 

Nessun commento:

Posta un commento