mercoledì 27 febbraio 2013

Nuove regole per Aziende che effettuano spedizioni merci per via aerea da aprile 2013

Come è ben noto, per garantire la sicurezza del trasporto aereo, oltre a tutti i passeggeri, anche tutte le spedizioni sono sottoposte a controlli, con costi a carico delle aziende esportatrici.

Dopo il periodo transitorio del Reg. UE 185/2010,  il prossimo 29 aprile 2013 entreranno completamente in vigore le disposizioni da esso previste e gli operatori si troveranno di fronte a nuovi scenari in ambito di controlli e sicurezza.


Procedura mittente conosciuto + agente regolamentato


La certificazione di tutti i soggetti coinvolti nella filiera delle spedizioni garantisce, chiaramente, una sempre più elevata sicurezza nel trasporto aereo e riduce, al contempo, la spesa dei relativi controlli.

Le spedizioni di merci aeree di un “mittente conosciuto” che rispetta le norme di sicurezza prescritte, che vengono effettuate da un “agente regolamentato” e che vengono prese in consegna all’aeroporto o dall’handling agent soddisfano in toto la “filiera di sicurezza” in quanto le misure ed i controlli previsti sono effettuati da tutte le persone coinvolte in modo autonomo, sempre con conferma scritta del destinatario successivo nella catena delle misure di sicurezza.

Un ulteriore vantaggio?
Le spedizioni non devono essere sottoposte ad ulteriori controlli sistematici di sicurezza.

MA... Dal 29 aprile 2013 non sarà più valida la qualifica di mittente conosciuto ricevuta da Agenti Regolamentati (come era precedentemente previsto dalla normativa) ovvero DECADONO TUTTI gli STATUS dei MITTENTI CONOSCIUTI non CERTIFICATI ENAC.


Nuovo scenario:


Il soggetto, produttore/mittente/distributore di beni destinati a viaggiare come merce aerea, interessato ad evitare che le proprie spedizioni siano sottoposte al 100% a controlli di sicurezza deve ottenere la qualifica di “Mittente Conosciuto.
Sono necessari organizzazione e stesura di un programma di sicurezza e presentazione di domanda di approvazione alla Direzione Aeroportuale ENAC nel cui ambito di competenza territoriale insiste la sede legale della società.

Solo dalla data di inserimento nella «Banca dati CE degli agenti regolamentati e dei mittenti conosciuti» il soggetto interessato acquisisce la qualifica di mittente conosciuto.


Nuovo scenario:


Il soggetto, produttore/mittente/distributore di beni destinati a viaggiare come merce aerea, senza ulteriori controlli, ma esclusivamente su aeromobili all cargo, può diventare “Mittente Responsabile”
.

Se, per qualsiasi ragione, la merce in questione viene destinata ad un aeromobile passeggeri, la stessa verrà sottoposta a controlli di sicurezza.

I mittenti responsabili sono designati da un agente regolamentato.


Nuovo scenario:


Il soggetto, produttore/mittente/distributore di beni destinati a viaggiare come merce aerea che non intende diventare né mittente conosciuto, né mittente responsabile, viene qualificato come “Mittente Sconosciuto”.

Le spedizioni provenienti da mittenti sconosciuti sono sempre sottoposte a controlli di sicurezza.



Anche le spedizioni che giungono in aeroporto con lacune nella filiera di sicurezza, che vengono considerate “non sicure”, devono essere sottoposte ad opportune misure cautelari. Attualmente, oltre al controllo  visivo e manuale, è previsto anche il controllo a raggi x. Queste ulteriori misure di sicurezza sono a pagamento.




Siamo qualificati ed esperti, con istruttori certificati ENAC per:

consulenza nel percorso di preparazione e presentazione della certificazione scelta

formazione necessaria per la qualifica di tutto il personale, anche per gli esami ENAC

CONTATTATECI!

Responsabile corsi cell. 334 86 23 696

Nessun commento:

Posta un commento