Dopo il periodo transitorio del Reg. UE 185/2010, il prossimo 29 aprile 2013 entreranno completamente in vigore le disposizioni da esso previste e gli operatori si troveranno di fronte a nuovi scenari in ambito di controlli e sicurezza.
Procedura mittente conosciuto + agente regolamentato
La certificazione di tutti i soggetti coinvolti nella
filiera delle spedizioni garantisce, chiaramente, una sempre più elevata
sicurezza nel trasporto aereo e riduce, al contempo, la spesa dei
relativi controlli.
Le spedizioni di merci aeree di un “mittente
conosciuto” che rispetta le norme di sicurezza prescritte, che vengono
effettuate da un “agente regolamentato” e che vengono prese in consegna
all’aeroporto o dall’handling agent soddisfano in toto la “filiera di
sicurezza” in quanto le misure ed i controlli previsti sono effettuati
da tutte le persone coinvolte in modo autonomo, sempre con conferma
scritta del destinatario successivo nella catena delle misure di
sicurezza.
Un ulteriore vantaggio?
Le spedizioni non devono essere sottoposte ad ulteriori controlli sistematici di sicurezza.
Le spedizioni non devono essere sottoposte ad ulteriori controlli sistematici di sicurezza.
MA...
Dal 29 aprile 2013 non sarà più valida la qualifica di mittente
conosciuto ricevuta da Agenti Regolamentati (come era precedentemente
previsto dalla normativa) ovvero DECADONO TUTTI gli STATUS dei MITTENTI
CONOSCIUTI non CERTIFICATI ENAC.
Nuovo scenario:
Il soggetto,
produttore/mittente/distributore di beni destinati a viaggiare come
merce aerea, interessato ad evitare che le proprie spedizioni siano sottoposte al 100% a controlli di sicurezza deve
ottenere la qualifica di “Mittente Conosciuto”.
Sono necessari organizzazione e stesura di un programma di sicurezza e presentazione di domanda di approvazione alla Direzione Aeroportuale ENAC nel cui ambito di competenza territoriale insiste la sede legale della società.
Sono necessari organizzazione e stesura di un programma di sicurezza e presentazione di domanda di approvazione alla Direzione Aeroportuale ENAC nel cui ambito di competenza territoriale insiste la sede legale della società.
Solo dalla data di inserimento nella «Banca dati CE
degli agenti regolamentati e dei mittenti conosciuti» il soggetto
interessato acquisisce la qualifica di mittente conosciuto.
Nuovo scenario:
Il soggetto, produttore/mittente/distributore di beni destinati a viaggiare come merce aerea, senza ulteriori controlli, ma esclusivamente su aeromobili all cargo, può diventare “Mittente Responsabile”.
Se, per qualsiasi ragione, la merce in questione viene
destinata ad un aeromobile passeggeri, la stessa verrà sottoposta a
controlli di sicurezza.
I mittenti responsabili sono designati da un agente regolamentato.
Nuovo scenario:
Il soggetto, produttore/mittente/distributore di beni destinati a viaggiare come merce aerea che non intende diventare né mittente conosciuto, né mittente responsabile, viene qualificato come “Mittente Sconosciuto”.
Le spedizioni provenienti da mittenti sconosciuti sono sempre sottoposte a controlli di sicurezza.
Anche le spedizioni che giungono in aeroporto con
lacune nella filiera di sicurezza, che vengono considerate “non sicure”,
devono essere sottoposte ad opportune misure cautelari. Attualmente,
oltre al controllo visivo e manuale, è previsto anche il controllo a raggi x. Queste ulteriori misure di sicurezza sono a pagamento.
Siamo qualificati ed esperti, con istruttori certificati ENAC per:
consulenza nel percorso di preparazione e presentazione della certificazione scelta
formazione necessaria per la qualifica di tutto il personale, anche per gli esami ENAC
CONTATTATECI!
Responsabile corsi cell. 334 86 23 696
CONTATTATECI!
Responsabile corsi cell. 334 86 23 696
Nessun commento:
Posta un commento